Puntare la bussola: che rebus!
L’importanza
dell’orientamento nella scuola secondaria
Per orientamento si intende quel complesso di
attività e interventi finalizzati a guidare gli studenti nella
costruzione del proprio progetto di vita. Non si tratta solo di fornire
informazioni sulle opzioni disponibili, ma di accompagnare ogni studente in un
percorso di consapevolezza riguardo alle proprie attitudini, passioni e
possibilità future. L’obiettivo è quello di mettere ciascuno nella
condizione di effettuare scelte strutturate e ponderate, evitando che decisioni
fondamentali siano prese in modo affrettato o condizionato da pressioni
esterne. È puntare la bussola verso la giusta direzione che, a guardar bene,
non può essere esclusivamente il nord. Ogni studente ha il proprio punto di
vista ed è su questo che bisogna lavorare quando c’è in gioco il futuro.
Questa prassi
rappresenta una delle attività più significative nella formazione
degli studenti, poiché mira a supportarli nel delicato
processo di scelta del proprio percorso di studio e professionale. Questo
processo, che è tanto educativo quanto informativo, è al centro dell’impegno
dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di Martina Franca. L’Istituto fornisce un
supporto concreto ai propri studenti, offrendo loro l'opportunità di
conoscere le scuole presenti sul territorio e favorendo scelte consapevoli e
libere, basate sulle reali inclinazioni e potenzialità di
ciascuno.
Diventano, dunque, fondamentali le rinomate “competenze in
uscita” ma cosa sono, a che servono? Con il termine “competenze in uscita” si fa
riferimento a quell’insieme di conoscenze, abilità e
atteggiamenti che gli studenti maturano al termine di un ciclo di studi e che
rappresentano il loro bagaglio personale per affrontare il mondo del lavoro o
proseguire il percorso formativo. Esse contemplano non solo il sapere
accademico, ma anche abilità trasversali come il problem solving,
la comunicazione efficace, la capacità di lavorare in gruppo e l’adattabilità a
contesti diversi. L’Istituto “Guglielmo
Marconi” pone particolare attenzione allo sviluppo di queste competenze,
integrando l’orientamento all’interno del curriculum e promuovendo un dialogo
costante tra studenti, famiglie e docenti. Questo approccio garantisce che la
scelta finale non sia un atto isolato, ma il risultato di un percorso educativo
continuo e ben strutturato.
La scuola, secondo i principi sanciti dalla Costituzione
Italiana e ribaditi dalla Legge 107/2015, deve essere una scuola di tutti e di
ciascuno, capace di garantire pari opportunità e
di valorizzare le diversità. Questo significa riconoscere e
rispettare le peculiarità di ogni studente, offrendo strumenti e
strategie che permettano a ciascuno di esprimere al meglio il proprio
potenziale.
La libertà di insegnamento, tutelata dall’articolo 33 della
Costituzione, rappresenta un pilastro fondamentale per promuovere una didattica
inclusiva e personalizzata, che sappia rispondere alle esigenze specifiche di
ogni alunno. L’orientamento, in questo contesto, diventa uno strumento
essenziale per attuare una pedagogia della scelta, dove lo studente è posto al
centro del processo educativo e accompagnato in modo responsabile verso
decisioni che influenzeranno il suo futuro. La libertà di
scelta, garantita da un percorso di orientamento efficace, si configura come un
diritto imprescindibile e una condizione necessaria per il pieno sviluppo della
persona.
In un sistema scolastico che ambisce a essere inclusivo e
innovativo, l’orientamento assume un ruolo cruciale non solo per il futuro
degli studenti, ma anche per la società nel suo complesso. L’Istituto “Guglielmo
Marconi”, attraverso il suo impegno nell’orientamento, dimostra come la scuola
possa essere un luogo di crescita personale e collettiva, dove le scelte non
sono mai imposte, ma guidate con attenzione e rispetto. In questo modo, la
scuola si conferma come un luogo di incontro tra libertà e responsabilità, capace di formare cittadini consapevoli e competenti,
pronti a costruire il proprio futuro con determinazione e autonomia.
La redazione
Commenti
Posta un commento