L’Istituto si presenta… Un'eccellenza educativa tra tradizione e innovazione

      
 

Nel Faust di Goethe c’è una massima, nella quale ci impegniamo a rientrare ampiamente, che recita così: “Prima di fare, bisogna essere”.

Consci del valore rivoluzionario delle idee e del peso che hanno le parole, da tempo l’Istituto persegue la strada dell’essere della stessa sostanza delle parole che pronuncia.

Siamo la formazione che destiniamo ai nostri studenti: una scalinata ripida, colma di sfide ma affascinante. Siamo le idee in tempesta che devono far fronte alle esigenze dei singoli affinché si ritrovino un una comunità che è casa, porto sicuro.

Siamo evoluzione: accompagniamo gli studenti dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di primo grado senza mai abbandonare i nostri ragazzi: accanto nelle scelte, nelle perplessità, nell’umanità che ci contraddistingue.

Siamo il tempo che abbiamo vissuto e quello che vogliamo vivere da protagonisti autentici.

L’Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" di Martina Franca si distingue per la qualità della formazione offerta, frutto di decenni di esperienza e passione educativa.

Il nostro Istituto si fonda su un'idea chiara e profonda: l'istruzione è il mezzo fondamentale per preparare gli individui a vivere e interagire autonomamente nel mondo, sviluppando competenze, valori e capacità critiche.

La nostra è una scuola per tutti e per ciascuno, dove l'educazione non è solo un fine ma un mezzo per conoscere, orientarsi e prepararsi alla vita.

L'identità della nostra scuola si costruisce attorno al concetto che l'educazione è un processo dinamico, in cui lo studente è sempre al centro del sistema educativo.

 Ogni discente è unico e la nostra missione è sviluppare le potenzialità di ciascuno, valorizzare le eccellenze, i talenti e le predisposizioni di ciascuno, creando un ambiente inclusivo e accogliente in cui ogni persona possa crescere e svilupparsi al meglio.

Grande attenzione viene data alla relazione educativa: il rapporto di fiducia tra studenti e docenti è centrale nel nostro progetto, così come l'attenzione alla persona e alla cura delle esigenze individuali.

La nostra scuola si impegna a garantire un'educazione di qualità, con un’attenzione costante all’inclusione, affinché nessuno rimanga indietro e ognuno possa trovare il proprio spazio e percorso.


Spazi Polifunzionali per un'Esperienza Formativa Completa


La formazione al "Guglielmo Marconi" non si limita alle aule tradizionali che, tradizionali non sono più, in quanto, grazie ai fondi europei, sono dotate tutte di monitor interattivi digitali e di spazi innovativi: la scuola è dotata di numerosi spazi polifunzionali che arricchiscono l’esperienza didattica e favoriscono la creatività e l’interdisciplinarità. Tra questi:

·   Laboratori di informatica, dove gli studenti sviluppano competenze digitali essenziali per il futuro;

·   Laboratori di pittura, ceramica e musica, che stimolano l'espressione artistica e la sensibilità estetica;

·   Laboratori di psicomotricità, per favorire l'apprendimento tramite l'esperienza corporea;

·   Aula relax uno spazio dotato di ogni comfort: cuscini e tappeti, poltrone L’aula  è un valore aggiunto della scuola grazie al suo setting funzionale e ai suoi spazi flessibili. Facilmente raggiungibile da tutti gli ordini (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) è l’ambiente in cui gli alunni si rifugiano per attività destrutturate e circle time;

·   Palestra per la pratica delle attività sportive;

·   Laboratorio di scienze per favorire l'apprendimento tramite l'esperienza e il contatto diretto con le discipline scientifiche;

·   Biblioteca, un vero cuore pulsante della scuola, che testimonia l'importanza attribuita alla lettura in tutte le sue forme. Qui, gli studenti possono immergersi nel mondo dei libri e coltivare il piacere della lettura e della conoscenza;

·   Atelier creativo, un ambiente dedicato all’arte e alla manualità nel quale si propone una didattica basata sullo storytelling o metodologie di didattica attiva al fine di stimolare l’inventiva degli alunni;

   Orto didattico, dove gli alunni possono sperimentare i processi biologici della crescita delle piante;

·   Aula all’aperto,  (attrezzata con fondi europei) che osiamo definire come “il pezzo di futuro più antico”. Con lo studio all’aperto, a contatto con la natura, stimoliamo l’apprendimento di tipo esperienziale e sperimentale;

·    Archivio storico, che conserva e valorizza la memoria della scuola e del territorio, offrendo un contesto di apprendimento legato alla storia e alla cultura locale.


Attenzione alla Natura e alla Sostenibilità

L’educazione al "Guglielmo Marconi" non trascura la sostenibilità ambientale, che è parte integrante del nostro percorso formativo. L’orto scolastico e gli spazi verdi che circondano l’istituto sono luoghi in cui gli studenti possono sperimentare il contatto diretto con la natura, imparando a rispettarla e a prendersene cura. Questi spazi sono inoltre concepiti per valorizzare la socialità, favorendo momenti di incontro, condivisione e apprendimento all’aperto.

 


Sport e Benessere : L’Indirizzo Sportivo

A partire dallo scorso anno scolastico, l'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" ha introdotto l’indirizzo sportivo per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le motivazioni che ci hanno spinto ad offrire l’ampliamento delle attività sportive (3 ore settimanali in più rispetto all’ordinario curricolo nazionale) sono da riferirsi alla necessità di facilitare rapporti di amicizia, di sviluppare reti e ridurre l’isolamento sociale. Lo sport richiede agli alunni di lavorare con gli altri, di fortificare attributi della personalità come l’altruismo e l’empatia, esercita la tolleranza, il lavoro di squadra, il senso del dovere, dell’esercizio e della perseveranza, oltre che le capacità di socializzazione.

Il progetto sportivo offre agli studenti l'opportunità, in orario aggiuntivo, di avvicinarsi a diverse discipline sportive, grazie alla collaborazione e alla convenzione stipulata con diverse associazioni sportive del territorio.

 Il nostro approccio allo sport è parte di un più ampio impegno verso il benessere psicofisico, fondamentale per una crescita equilibrata e completa che discende dalla nostra visione olistica dell’apprendimento che pone la persona nella sua interezza al centro di un processo complesso, in cui il corpo e le emozioni concorrono, insieme alla mente, all’assimilazione e alla rielaborazione dei contenuti

Crediamo così di facilitare in ogni nostro studente, inteso come unione di corpo e mente, la realizzazione del proprio potenziale.

 

Pratiche filosofiche: il valore dell’esercizio del pensiero

 

Giovenale nelle sue Satire sosteneva la necessità inscindibile di un’unità psicofisica tra mente e corpo: “Mens sana in corpore sano” e, noi abbiamo scelto di dar forma a questa massima.

Abbiamo coinvolto, in un percorso sperimentale triennale di laboratorio di pratiche filosofiche, partito nell’anno scolastico 2022/2023, gli alunni delle classi terze della scuola primaria. Il percorso  si è articolato in dieci incontri annui di due ore ciascuno con una esperta esterna, filosofa. L’anno in corso rappresenta la terza annualità. Un progetto che, sin dal principio, ha suscitato entusiasmi tra i corridoi e ha visto una festante accoglienza tra gli studenti.

Perché, vi chiederete, “filosofeggiare” in un mondo ultra tecnologico come il nostro?

Ebbene, perché attraverso l’esercizio finissimo dell’educazione alla parola e al pensiero, si dona l’occasione per dar valore ai significati del reale. Una sorta di palestra che allena alla parola, ai suoi scopi e al suo utilizzo efficace, razionale; una palestra che allena il pensiero  ad argomentare le proprie giovani visioni e opinioni.

 Il laboratorio di pratiche filosofiche  gioca con tutti i perché con i quali i nostri alunni cercano e vogliono spiegarsi il mondo.

Abbiamo constatato quanto il laboratorio sia un’opportunità di incontro e di relazione con gli altri; un efficace strumento che affina  la capacità di sostare nel conflitto dentro un discorso razionalmente orientato.

L’Istituto ritiene il percorso innovativo e di grande qualità considerate le capacità che si sono e si vanno sviluppando negli alunni, così come osservato e verificato dalle docenti di classe.

Gli incontri, per noi, rappresentano una scelta democratica e di grande valore etico. Un modo, oltretutto, per spingere allo sviluppo del pensiero critico e autonomo, al  dialogo, alla vicinanza e all’attivismo.

 Si! Perché esercitare il pensiero vuol dire poter ipotizzare un mondo diverso, fatto da cittadini responsabili e pronti a dar forma ai loro sogni.

 

Progetti Erasmus  


L’Istituto "Guglielmo Marconi" si apre al mondo anche attraverso progetti europei come l’Erasmus, che consente ai docenti e a tutto il personale scolastico  di ampliare i propri orizzonti culturali e linguistici, sviluppando competenze internazionali e vivendo esperienze formative arricchenti.

Dare l’opportunità di partecipare a progetti europei di respiro internazionale significa per i nostri docenti confrontarsi con diverse culture, con diverse organizzazioni e pratiche educative al fine di stimolare una prospettiva internazionale sulle sfide dell’insegnamento globale.

 

Servizi di Supporto alle Famiglie

 

 Accanto alla formazione didattica e culturale, la scuola offre anche un importante servizio di supporto alle famiglie e ai docenti: un impegno concreto per garantire la sicurezza e il benessere degli alunni, con la presenza di un servizio di consulenza psico-pedagogica ad opera di uno psicologo esperto esterno con attività di sportello d’ascolto, di intervento nelle classi, di attività laboratoriali di gruppo per genitori e docenti, di formazione e di orientamento scolastico al fine di sostenere gli adulti coinvolti nella relazione educativa nel loro ruolo attraverso  indicazioni e strategie utili a gestire in modo efficace le relazioni interpersonali e prevenire e intercettare le difficoltà ed eventuali situazioni di disagio.

Oltre a ciò l’Istituto si adopera per offrire risposte adeguate ai genitori lavoratori con il servizio di pre e post scuola al fine di agevolare l’organizzazione familiare nei limiti del contingente di personale di cui si dispone.

 Inoltre si garantisce un costante monitoraggio degli ambienti scolastici per mantenere alti standard di sicurezza.

 

L'importanza dell'educazione alla comunicazione efficace e assertiva e dell'utilizzo corretto del mondo digitale

 

L’Istituto presenta un’apertura al mondo digitale che collima con l’idea di dare il buon esempio. Il digitale, per noi, è il mezzo di comunicazione più istantaneo che passa mediante l’utilizzo del sito dell’Istituto e dei canali social ad esso annessi - Facebook e Instagram-, l’adozione del Registro Elettronico, quale canale ufficiale per informare le famiglie circa la progettualità, le scadenze e il profitto dei singoli alunni ed in ultima istanza, il blog, quale strumento informativo e formativo.

L’esigenza della trasparenza, dell’esplicitazione delle nostre scelte è parte integrante del nostro operare quotidiano. Poichè, nel mondo attuale, la comunicazione è sempre più veloce e globalizzata, abbiamo bisogno di riflettere sul suo senso e sulle sue potenzialità. Pertanto, riteniamo che l'educazione alla comunicazione efficace e assertiva sia diventata una competenza fondamentale, tanto quanto il corretto utilizzo del mondo digitale.

Entrambe queste abilità non solo migliorano la qualità delle relazioni interpersonali, ma sono essenziali per vivere in modo responsabile e consapevole in una società sempre più interconnessa. L'educazione alla comunicazione assertiva e l'utilizzo consapevole del mondo digitale sono due competenze chiave per preparare i giovani a vivere e interagire con un mondo in rapida evoluzione. E sullo sviluppo di queste competenze, noi proiettiamo attività mirate. Dotati di queste abilità, gli studenti potranno affrontare con fiducia le sfide del futuro, costruendo relazioni positive e sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia in modo etico e responsabile.

A tal proposito, la nostra scuola, costantemente, propone attività formative che abbiano al centro le tematiche quali quelle della prosocialità, della prevenzione e contrasto a comportamenti prevaricatori e ostili, favorendo la conoscenza dei fenomeni del cyberbullismo, della privacy e del bullismo attraverso interventi mirati e specifici.

L'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" di Martina Franca è una grande comunità educativa che accompagna i propri studenti in un percorso di crescita e formazione,  a 360 gradi, dai 3 ai 14 anni.

Grazie a un’offerta formativa variegata e all’avanguardia, che coniuga tradizione e innovazione, siamo impegnati a fornire un’educazione di qualità, basata sull’inclusione, la valorizzazione dei talenti, lo sviluppo del pensiero critico e della cittadinanza attiva, lo sviluppo della creatività e dell’uso consapevole del digitale, l'attenzione alla sostenibilità e il benessere complessivo della persona.

La nostra scuola si propone come un luogo dove i ragazzi possono acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide della vita e per diventare cittadini consapevoli, capaci di interagire autonomamente con il mondo e nel mondo, rispettandone la complessità e valorizzandone le opportunità.

                                                                                              La redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Perchè un blog per parlare di noi?