L’Istituto si presenta… Un'eccellenza educativa tra tradizione e innovazione
Consci del valore rivoluzionario delle idee e
del peso che hanno le parole, da tempo l’Istituto
persegue la strada dell’essere della
stessa sostanza delle parole che pronuncia.
Siamo
la formazione che destiniamo ai nostri studenti: una
scalinata ripida, colma di sfide ma affascinante. Siamo le idee in tempesta che
devono far fronte alle esigenze dei singoli affinché si ritrovino un una
comunità che è casa, porto sicuro.
Siamo
evoluzione: accompagniamo gli studenti dalla scuola dell’infanzia
sino alla secondaria di primo grado senza mai abbandonare i nostri ragazzi:
accanto nelle scelte, nelle perplessità, nell’umanità che ci contraddistingue.
Siamo il tempo che abbiamo vissuto e quello
che vogliamo vivere da protagonisti autentici.
L’Istituto
Comprensivo "Guglielmo Marconi" di Martina Franca si distingue per la
qualità della formazione offerta, frutto di decenni di esperienza e passione
educativa.
Il nostro Istituto si fonda su
un'idea chiara e profonda: l'istruzione è il mezzo fondamentale per preparare
gli individui a vivere e interagire autonomamente nel mondo, sviluppando
competenze, valori e capacità critiche.
La
nostra è una scuola per tutti e per ciascuno, dove l'educazione non
è solo un fine ma un mezzo per conoscere, orientarsi e prepararsi alla vita.
L'identità della nostra scuola
si costruisce attorno al concetto che l'educazione
è un processo dinamico, in cui lo studente è sempre al centro del sistema
educativo.
Ogni discente è unico e la nostra missione è sviluppare
le potenzialità di ciascuno, valorizzare le eccellenze, i talenti e le
predisposizioni di ciascuno, creando un ambiente inclusivo e accogliente in cui
ogni persona possa crescere e svilupparsi al meglio.
Grande attenzione viene data
alla relazione educativa: il rapporto di fiducia tra studenti e docenti
è centrale nel nostro progetto, così come l'attenzione alla persona e alla
cura delle esigenze individuali.
La nostra scuola si impegna a
garantire un'educazione di qualità, con un’attenzione costante all’inclusione,
affinché nessuno rimanga indietro e ognuno possa trovare il proprio spazio e
percorso.
Spazi Polifunzionali per un'Esperienza Formativa Completa
· Laboratori di informatica, dove
gli studenti sviluppano competenze digitali essenziali per il futuro;
· Laboratori di pittura, ceramica e musica, che
stimolano l'espressione artistica e la sensibilità estetica;
· Laboratori di psicomotricità, per
favorire l'apprendimento tramite l'esperienza corporea;
· Aula relax uno spazio dotato di ogni comfort: cuscini e
tappeti, poltrone L’aula è un valore aggiunto della
scuola grazie al suo setting funzionale e ai suoi spazi flessibili. Facilmente
raggiungibile da tutti gli ordini (infanzia, primaria e secondaria di primo
grado) è l’ambiente in cui gli alunni si rifugiano per attività destrutturate e
circle time;
· Palestra per la pratica delle
attività sportive;
· Laboratorio di scienze per
favorire l'apprendimento tramite l'esperienza e il contatto diretto con le
discipline scientifiche;
· Biblioteca, un vero cuore
pulsante della scuola, che testimonia l'importanza attribuita alla lettura in
tutte le sue forme. Qui, gli studenti possono immergersi nel mondo dei libri e
coltivare il piacere della lettura e della conoscenza;
· Atelier creativo, un ambiente dedicato all’arte e alla manualità nel quale si propone una didattica basata sullo storytelling o metodologie di didattica attiva al fine di stimolare l’inventiva degli alunni;
Orto didattico, dove gli alunni possono sperimentare i processi biologici della crescita delle piante;
· Aula all’aperto, (attrezzata con fondi europei) che osiamo definire come “il pezzo di futuro più antico”. Con lo studio all’aperto, a contatto con la natura, stimoliamo l’apprendimento di tipo esperienziale e sperimentale;
· Archivio storico, che
conserva e valorizza la memoria della scuola e del territorio, offrendo un
contesto di apprendimento legato alla storia e alla cultura locale.
Attenzione alla Natura e alla
Sostenibilità
Sport e Benessere : L’Indirizzo
Sportivo
A partire dallo scorso anno scolastico, l'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" ha introdotto l’indirizzo sportivo per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Le motivazioni che ci hanno
spinto ad offrire l’ampliamento delle attività sportive (3 ore settimanali in più rispetto all’ordinario curricolo
nazionale) sono da riferirsi alla necessità di facilitare rapporti di amicizia,
di sviluppare reti e ridurre
l’isolamento sociale. Lo sport richiede agli alunni di lavorare con gli
altri, di fortificare attributi della personalità come l’altruismo e l’empatia,
esercita la tolleranza, il lavoro di squadra, il senso del dovere,
dell’esercizio e della perseveranza, oltre che le capacità di socializzazione.
Il
progetto sportivo offre agli studenti l'opportunità, in
orario aggiuntivo, di avvicinarsi a
diverse discipline sportive, grazie alla collaborazione e alla convenzione
stipulata con diverse associazioni sportive del territorio.
Il nostro approccio allo sport è parte di un
più ampio impegno verso il benessere
psicofisico, fondamentale per una crescita equilibrata e completa che
discende dalla nostra visione olistica
dell’apprendimento che pone la persona
nella sua interezza al centro di un processo complesso, in cui
il corpo e le emozioni concorrono, insieme alla mente, all’assimilazione e alla rielaborazione dei
contenuti.
Crediamo così di facilitare in ogni nostro studente, inteso come unione di
corpo e mente, la realizzazione del proprio potenziale.
Pratiche filosofiche: il valore dell’esercizio del pensiero
Giovenale nelle sue Satire
sosteneva la necessità inscindibile
di un’unità psicofisica tra
mente e corpo: “Mens sana in corpore
sano” e, noi abbiamo scelto di dar forma a questa massima.
Abbiamo coinvolto, in un percorso sperimentale triennale di
laboratorio di pratiche filosofiche, partito nell’anno scolastico
2022/2023, gli alunni delle classi terze della scuola primaria. Il percorso si è articolato in dieci incontri annui di due
ore ciascuno con una esperta esterna, filosofa. L’anno in corso rappresenta la
terza annualità. Un progetto che, sin dal principio, ha suscitato entusiasmi
tra i corridoi e ha visto una festante accoglienza tra gli studenti.
Perché, vi chiederete,
“filosofeggiare” in un mondo ultra tecnologico come il nostro?
Ebbene, perché attraverso
l’esercizio finissimo dell’educazione
alla parola e al pensiero, si dona l’occasione per dar valore ai
significati del reale. Una sorta di palestra che allena alla parola, ai suoi
scopi e al suo utilizzo efficace, razionale;
una palestra che allena il pensiero ad
argomentare le proprie giovani visioni e opinioni.
Il laboratorio di
pratiche filosofiche gioca con tutti i perché con i quali i nostri
alunni cercano e vogliono spiegarsi il mondo.
Abbiamo constatato quanto il
laboratorio sia un’opportunità di incontro e di relazione con gli altri; un
efficace strumento che affina la
capacità di sostare nel conflitto dentro un discorso razionalmente orientato.
L’Istituto ritiene il percorso innovativo e di grande qualità
considerate le capacità che si sono e si vanno sviluppando negli alunni, così
come osservato e verificato dalle docenti di classe.
Gli incontri, per noi,
rappresentano una scelta democratica e di grande valore etico. Un modo,
oltretutto, per spingere allo sviluppo del pensiero critico e autonomo, al dialogo, alla vicinanza e all’attivismo.
Si! Perché esercitare il pensiero vuol dire poter ipotizzare un mondo diverso,
fatto da cittadini responsabili e pronti a dar forma ai loro sogni.
Progetti Erasmus
L’Istituto "Guglielmo
Marconi" si apre al mondo anche attraverso progetti europei come
l’Erasmus, che consente ai docenti e
a tutto il personale scolastico di
ampliare i propri orizzonti culturali e linguistici, sviluppando competenze
internazionali e vivendo esperienze formative arricchenti.
Dare l’opportunità di partecipare
a progetti europei di respiro internazionale significa per i nostri docenti confrontarsi
con diverse culture, con diverse organizzazioni e pratiche educative al fine di
stimolare una prospettiva internazionale sulle sfide dell’insegnamento globale.
Servizi di Supporto alle
Famiglie
Oltre a ciò l’Istituto si
adopera per offrire risposte adeguate ai genitori lavoratori con il servizio di pre e post scuola al fine
di agevolare l’organizzazione familiare nei limiti del contingente di personale
di cui si dispone.
Inoltre si garantisce un costante monitoraggio degli ambienti scolastici per mantenere alti standard di sicurezza.
L'importanza dell'educazione alla comunicazione efficace e assertiva e dell'utilizzo corretto del mondo digitale
L’Istituto presenta un’apertura al mondo digitale che collima con l’idea di dare il buon esempio. Il digitale, per noi, è il mezzo di comunicazione più istantaneo che passa mediante l’utilizzo del sito dell’Istituto e dei canali social ad esso annessi - Facebook e Instagram-, l’adozione del Registro Elettronico, quale canale ufficiale per informare le famiglie circa la progettualità, le scadenze e il profitto dei singoli alunni ed in ultima istanza, il blog, quale strumento informativo e formativo.
L’esigenza della trasparenza,
dell’esplicitazione delle nostre scelte è parte integrante del nostro operare
quotidiano. Poichè, nel mondo attuale, la comunicazione è sempre più veloce e
globalizzata, abbiamo bisogno di riflettere sul suo senso e sulle sue
potenzialità. Pertanto, riteniamo che l'educazione
alla comunicazione efficace e assertiva sia diventata una competenza
fondamentale, tanto quanto il corretto utilizzo del mondo digitale.
Entrambe queste abilità non solo migliorano la
qualità delle relazioni interpersonali, ma sono essenziali per vivere in modo
responsabile e consapevole in una società sempre più interconnessa. L'educazione alla comunicazione assertiva e
l'utilizzo consapevole del mondo digitale sono due competenze chiave per preparare i giovani a vivere e interagire con
un mondo in rapida evoluzione. E sullo sviluppo di queste competenze, noi
proiettiamo attività mirate. Dotati di queste abilità, gli studenti potranno
affrontare con fiducia le sfide del futuro, costruendo relazioni positive e
sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia in modo etico e
responsabile.
A tal proposito, la nostra scuola,
costantemente, propone attività
formative che abbiano al centro le tematiche
quali quelle della prosocialità, della prevenzione e contrasto a comportamenti
prevaricatori e ostili, favorendo la conoscenza dei fenomeni del cyberbullismo,
della privacy e del bullismo attraverso interventi mirati e specifici.
L'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" di Martina Franca è una grande comunità educativa che accompagna i propri studenti in un percorso di crescita e formazione, a 360 gradi, dai 3 ai 14 anni.
Grazie a un’offerta formativa
variegata e all’avanguardia, che coniuga tradizione e innovazione, siamo
impegnati a fornire un’educazione di
qualità, basata sull’inclusione,
la valorizzazione dei talenti, lo sviluppo del pensiero critico e della
cittadinanza attiva, lo sviluppo della creatività
e dell’uso consapevole del digitale, l'attenzione
alla sostenibilità e il benessere
complessivo della persona.
La nostra scuola si propone come un luogo dove
i ragazzi possono acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide
della vita e per diventare cittadini consapevoli, capaci di interagire
autonomamente con il mondo e nel mondo, rispettandone la complessità e
valorizzandone le opportunità.
La redazione
Commenti
Posta un commento