Una scuola su misura dei bambini !

 I primi passi nella scuola, trampolino di lancio per il futuro!



Una celebre frase dell’autore del “Piccolo Principe” recitava così: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano…”. Noi, osiamo dire, che non lo abbiamo mai dimenticato ed è questo che segna il percorso che, quotidianamente, seguiamo da anni. 

Le Scuole dell'Infanzia "Gianni Rodari" e "Rita Levi Montalcini" di Martina Franca costituiscono due pilastri essenziali per il nostro Istituto Comprensivo "G. Marconi” perché ospitano quotidianamente numerosissimi piccoli talenti. 

Queste istituzioni non solo accolgono i più piccoli nel loro primo percorso educativo, ma li guidano anche nella scoperta del mondo, preparando le basi per una crescita consapevole e autonoma; valorizzano il patrimonio culturale e sociale del territorio attraverso collaborazioni con enti locali, visite guidate e progetti che coinvolgono le famiglie, i bambini ed i docenti.

I piccoli studenti, così, vengono immersi nelle tradizioni e nelle peculiarità della loro comunità, sviluppando un senso di appartenenza e rispetto per le proprie radici. Per fare in modo che ciò si compia, il progetto educativo è strutturato su un’ampia offerta formativa che ha al centro il bambino con i propri ritmi di apprendimento.

Il bambino è il protagonista del proprio percorso d’apprendimento.

Consapevoli dell'unicit
à di ogni bambino, le scuole adottano un approccio educativo che mira a valorizzare tutte le forme di intelligenza.
Attivit
à diversificate consentono ai bambini di esplorare e sviluppare le proprie potenzialità, riconoscendo il valore dell'esperienza diretta come mezzo privilegiato di apprendimento.

La giornata educativa è ricca di attività che stimolano la curiosità e la creatività dei bambini.
I laboratori artistici, ad esempio, offrono l'opportunit
à di esplorare diverse tecniche espressive, promuovendo la manualità come strumento conoscitivo essenziale.
Attraverso il disegno, la pittura e la manipolazione di materiali vari, i piccoli sviluppano competenze motorie fini e imparano a esprimere le proprie emozioni e idee.

Fin dalla tenera et
à, i bambini vengono introdotti al mondo della scienza attraverso esperimenti semplici e coinvolgenti, che stimolano la loro naturale curiosità e favoriscono una prima alfabetizzazione scientifica.

Parallelamente, le piccole performance teatrali offrono uno spazio sicuro per l'elaborazione e la consapevolezza delle proprie emozioni, aiutando i bambini a sviluppare competenze socio-emotive fondamentali.

Il gioco, d’altronde,  è riconosciuto come un elemento centrale nel processo educativo, in linea con le teorie di pedagogisti come Maria Montessori. Tramite il gioco, i bambini apprendono concetti complessi, sviluppano abilit
à sociali e affinano le loro capacità cognitive, il tutto in un contesto ludico e stimolante.

L’Istituto vede ogni studente come cittadino del mondo e nel mondo; per tal ragione, sin da piccolissimi, sono strutturate attività in linea con la dinamicità, le urgenze dei nostri tempi. In ogni modo si cerca costantemente di restituire occasioni che possano indirizzare verso  l'amore per la lettura e la scrittura, introducendo i bambini al mondo delle storie e delle parole.

L'educazione civica è integrata nel curriculum, insegnando ai piccoli i valori fondamentali del vivere insieme, come il rispetto, la solidarietà e la responsabilità.

Fin dai primi anni, viene posta grande attenzione alla sensibilizzazione verso temi ecologici. Attraverso attivit
à pratiche e progetti dedicati, i bambini imparano l'importanza del rispetto per l'ambiente e per tutti gli esseri viventi, sviluppando una coscienza ecologica che li accompagnerà nel loro percorso di vita.

Non mancano, ad esempio, iniziative in linea con l’Agenda 2030, con le giornate dedicate alla prevenzione e alla conoscenza di temi fondamentali quali: il rispetto, l’inclusione, l’utilizzo della tecnologia.

Molta importanza, nel corso degli anni, hanno assunto i progetti dedicati all’alimentazione sana ed allo sport: i piccoli iniziano sin da subito a comprendere quanto sia fondamentale il connubio tra mente e corpo, quali scelte attuare quando si sta a tavola, etc…

Ogni attività proposta mira a vivere la scuola come un trampolino di lancio verso un futuro consapevole e autentico, in cui l'autoefficacia e l'autonomia sono compagne di viaggio costanti. I bambini vengono incoraggiati a esplorare, sperimentare e apprendere in un ambiente che sostiene la loro crescita integrale.

In conclusione, la "scuola del fare" si rivela fondamentale nel formare individui competenti e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del domani con creatività e responsabilità. E se un bambino si affaccia nel mondo del futuro con gioia, allora, possiamo dirci fortunati. Possiamo sentirci tutti migliori.

 La redazione


Commenti

Post popolari in questo blog

L’Istituto si presenta… Un'eccellenza educativa tra tradizione e innovazione

Perchè un blog per parlare di noi?

Con le mani nell’argilla!